Capindo la late. Transumanza di uomini e bestie attraverso il tempo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni

Primo numero della Collana “VerbaManent. Studi di storia orale/Oral History Studies”

Andrea Colbacchini e Giuliano Cremasco, regia di, Capindo la late. Transumanza di uomini e bestie attraverso il tempo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni, Padova, Padova University Press, 2016. Soggetto e ricerca di Andrea Colbacchini ed Elisabetta Novello.

Capindo la late. Transumanza di uomini e bestie attraverso il tempo sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni è il racconto di un territorio, della vita d’alpeggio che unisce uomini e animali e diventa lavoro attraverso l’esperienza del malgaro. Grazie a trenta video interviste e a numerose riprese sul campo realizzate durante l'intero arco della stagione monticatoria 2013, Capindola late è un grande affresco sul presente della vita in alpeggio nell’Altopiano di Asiago e, nello stesso tempo, occasione di riflessione sul valore dell’agricoltura di montagna: strumento di conservazione e presidio del territorio ma anche opportunità per alcuni giovani affascinati dal lavoro all’aria aperta e dal contatto con la natura.

Nel cofanetto è incluso anche il volume di E. Novello e A. Colbacchini, Ambiente e storia. Introduzione al documentario ‘Capindo la late’, contenente due saggi che affrontano il tema dell’interrelazione tra storia ambientale e storia orale.

Teaser - https://vimeo.com/208697075