Formazione

MEMORIE IMMAGINATE

Workshop per la realizzazione di documentari di Storia orale

Il Corso illustra l’intero processo di registrazione e archiviazione delle fonti orali, le tecniche audiovisive e le relative funzioni espressive, l’utilizzo di diverse risorse mediologiche, la creazione finale di un prodotto documentario che si struttura sulla raccolta e analisi delle testimonianze secondo la tecnica dell’intervista libera (storia di vita) e/o dell’intervista strutturata (basata su un questionario appositamente redatto).

Il corso, organizzato dal Laboratorio di Storia Orale del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità in collaborazione con il Centro multimediale e di eLearning di Ateneo dell’Università di Padova, l’Aiso e l’Istituto centrale per i beni sonori e audiovisivi di Roma, si propone l’obiettivo di formare operatori/ricercatori in grado di svolgere un lavoro di raccolta, analisi, utilizzo e archiviazione di fonti orali per studi di natura storica, sociale, economica ed ambientale. Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione, una copia del prodotto audiovisivo realizzato e materiali di approfondimento.

 

La prima edizione della scuola si è tenuta a Padova dal 20 al 22 gennaio 2016

Gruppo di ricerca: Elisabetta Novello (responsabile scientifico), Michele Angrisani, Alessandro Cattunar, Andrea Colbacchini, Stefania Ficacci, Marco Marcotulli.

Seconda Edizione di Memorie Immaginate

Workshop per la realizzazione di documentari di Storia orale

 

Padova, 20-24 febbraio 2017

Storia orale, storia del lavoro e storia urbana si incontrano in un progetto di ricerca che è frutto del lavoro svolto durante le scuole tecniche promosse dal Labor. Il progetto intende ricostruire la storia di alcuni quartieri di Padova attraverso una campagna di interviste alle persone che vi abitano e lavorano. In che modo la struttura urbana, gli spazi, i rapporti tra le persone, il tessuto commerciale e produttivo sono cambiati nel corso degli anni? I quartieri hanno ancora una loro identità ben definita?