Ambiente e paesaggi

Lo studio del paesaggio non può essere compartimentato all'interno di una disciplina specifica, ma deve presupporre un approccio olistico. Un approccio di studio necessariamente di tipo integrato, sia che si perseguano analisi sulla qualità percettiva del paesaggio, sia che si intendano perseguire analisi scientifiche sugli elementi ecologici. Le ricerche storico-geografiche degli ultimi decenni del XX secolo hanno messo in luce l'impossibilità di definire in modo univoco il paesaggio. È opportuno riconoscere la specificità di ogni approccio, per esaltarne la diversità, in quanto ciascuno consente di cogliere una delle tante facce del paesaggio per stabilire una compresenza di elementi oggettivi e soggettivi, affinché la lettura di un paesaggio risulti corretta e completa.

Progetti di ricerca

Agripolis. Voci ed esperienze dal Campus (1996-2016)

Agripolis. Voci ed esperienze dal Campus (1996-2016) Le testimonianze dei docenti, degli studenti, dei tecnici e di tutti coloro che hanno lavorato al campus "Agripolis" dal 1996 al 2016.

L'Urlo dell'Acqua. Racconti e immagini dell'alluvione 1966-2016

L'Urlo dell'Acqua. Racconti e immagini dell'alluvione 1966-2016

Progetto di ricerca sulla storia e la memoria dei territori, gestiti dal Consorzio di bonifica Bacchiglione, colpiti dall'alluvione del novembre 1966