Memorie immaginate. Workshop per la realizzazione di documentari di Storia orale
Storie di vita e di lavoro a Padova

Storia orale, storia del lavoro e storia urbana si incontrano in un progetto di ricerca che è frutto del lavoro svolto durante le scuole tecniche promosse dal Labor. Il progetto intende ricostruire la storia di alcuni quartieri di Padova attraverso una campagna di interviste alle persone che vi abitano e lavorano. In che modo la struttura urbana, gli spazi, i rapporti tra le persone, il tessuto commerciale e produttivo sono cambiati nel corso degli anni? I quartieri hanno ancora una loro identità ben definita?

GUARDA IL VIDEO COMPLETO

 

Documenti correlati

Intervista a Stefano Allocca e Luca Tomasi

Stefano Allocca e Luca Tomasi gestiscono il bar "La Tana del Luppolo", in via del Vescovado 49 (PD). La loro attività di ristorazione si incrocia con le esperienze di vita e di studio degli studenti del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova. Nel locale, frequentato in tutti i momenti di svago della…
Intervista

Intervista a Maurizio Dainese e Graziella Fugolo

Maurizio Dainese e Graziella Fugolo sono marito e moglie e gestiscono il negozio di frutta e verdura in via del Vescovado 18. La loro attività commerciale si incrocia con le esperienze di vita e di studio degli studenti e dei docenti del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova. L'attività commerciale…
Intervista

Intervista a Mara Oliva

Mara Oliva e Quino Mali sono marito e moglie e gestiscono il negozio di abbigliamento per uomo in via del Vescovado 58. La loro attività commerciale si incrocia con le esperienze di vita e di studio degli studenti e dei docenti del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità dell'Università di Padova. Nell'ambito del Corso Memori…
Intervista

Intervista a Maurizio Boldrin

Maurizio Boldrin è gestore del negozio "Il Ventitre", storico store di musica nato nel 1973 in via Dei Soncin, n° 23 appunto. Fra i suoi scaffali si aggirano quotidianamente appassionati di musica, collezionisti di vinili e cd, ma anche molti degli studenti del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità, anche alla ricerca di bi…
Intervista

Intervista a Alessio Cristofanon

Intervista a Alessio Cristofanon, gestore del negozio "La Giungla" in via del Vescovado 20. L'esercizio commerciale, oggi trasferito, fino all'estate del 2016 offriva alla vendita mobili e accessori etnico, di origine soprattutto africana, come lavorazioni in legno e in pietra. Con i suoi oggetti colorati ha offerto a molti studenti la possibilità …
Intervista

Intervista a Tarcisio Berton

Intervista a Tarcisio Berton, di professione ciabattino, ha il suo laboratorio di riparazioni e realizzazioni di scarpe e borse in via del Vescovado 22. La sua professione si offre come servizio per docenti e studenti del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità.
Intervista

Intervista a Moreno Cavallini

Intervista a Moreno Cavallini, di professione fornaio, gestore del forno Cavallini, aperto dai suoi genitori nel 1965 in via del Vescovado 68. E' il luogo dopo docenti e studenti del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell'Antichità passano per prendere un panino o un pezzo di pizza per il pranzo, o per fare la spesa prima di tornare …
Intervista

Intervista a Gunaiden Costel

Intervista a Gunailen Costel, musicista di strada di origine turca. Si esibisce quotidianamente in via del Vescovado.
Intervista